giovedì 20 novembre 2008

Attraverso lo specchio



Guardo giù dalla scogliera.
Il mare mi racconta di un mondo attraverso lo specchio, dove la luna non tramonta mai.
E le ore non tagliano l’anima.
“Non dovresti neanche immaginare quello a cui ora pensi.”
-Già. Ma lo desidero.
“Ma perché di nuovo ti perdo così ?”
-Non lo so. Non ho niente. Non sento nulla. Che dici, si può essere morti e non saperlo?
“Ennò!”
-Ti vedo sicuro di questa cosa, sarà come dici tu. Ma sei sicuro? Guardami, non ti sembro un po’ pallida?
“Solo nel cuore.”
-Il cuore..che rabbia..la Notte ha rubato il mio cuore e l’anima l’ho mischiata col vento.
“Sai, la rabbia è un uncino che affonda in una ferita che non intende rimarginarsi.”
-E’ vero. Non ora. Non ancora.
Il tramonto dipinge le onde. Un attimo. Ed è notte.
“Beh ma la Notte ritorna, potresti chiederle se te lo può ridare indietro. Dico, il cuore.”
-Sai che c’è? Non saprei che farmene.
“mbah, magari ci potresti campare.”
-Ti faccio arrabbiare coi miei discorsi vero?
“Io mi arrabbio solo coi terremoti e quando perdo a scacchi, ricordalo."
-Già. Sai ieri ho fatto un bel sogno. Ma era un sogno.
“Non sei stanca di respirare nel buio e disegnare un mondo che non esiste?”
-Il mio universo è l’unica realtà che mi fa sopravvivere.
“E vivere nel mondo attraverso la tua vita? Non t'interessa?”
-E perché? Lo vedi il mare sotto di te e di me? Non si cura di noi, ed è meraviglioso, immortale.
"Ma il mondo è crudele, e proprio questo lo rende interessante da fronteggiare!”
-Io lo so com’è il mondo. Una volta l’ho visto disegnato in un libro ; è una bestia dalle nove bocche di drago!
“Questo è ciò che tu ora vedi. Ma il mondo è una storia nella storia. Che dovresti conoscere, un giorno.”
-No, sono curiosa di sapere cosa c’è dietro lo specchio! L’acqua è fredda?
“Non c’è una domanda più sciocca.”
-Ah, lascia stare.
La notte è buia.
L'aria scivola sulla pelle come velluto.
L’acqua è fredda.

Nessun commento: